Lo Studio

Dal 1983

Lo Studio Legale Pannone si occupa di diritto del lavoro, pubblico e privato, di diritto della previdenza sociale e di diritto sindacale e grazie alla pluriennale esperienza fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Le attività dello Studio si estendono ad ogni area del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, garantendo ai propri Clienti alta professionalità e una maturata esperienza in campo giuslavoristico e di alta qualità su tutto il territorio nazionale.

Ex multis: assistenza procedimenti disciplinari; impugnazione licenziamenti individuali e licenziamenti collettivi; trasferimenti d’azienda; rivendicazione qualifiche superiori; differenze retributive; malattie e infortuni sul lavoro; discriminazione e mobbing; mutamento di mansioni e dequalificazione; diritto sindacale; interpretazione dei contratti collettivi; opposizione a cartelle esattoriali ed a sanzioni INPS ed INAIL.

 

Prof. Avv. Ottavio Pannone

Laureato presso la Università degli Studi di Napoli "Federico II",  ha conseguito il diploma di perfezionamento in diritto sindacale e del lavoro il 25 marzo 1986 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere dal 4 febbraio 1983; Cassazionista dal 20 marzo 1997.

Ha svolto le funzioni di vice pretore onorario presso la Pretura di Caserta fino al 1994.
E', poi, stato docente di diritto del lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Seconda Università di Napoli quindi dell'Università di Roma Tor Vergata.

Il 23 novembre 2008 viene eletto Giudice Nazionale della Federazione Italiana Scherma; Presidente del Tribunale Federale FIS.

Con DM del 25 novembre 2015 è stato nominato Giudice ausiliario della Corte di Appello di Roma; ha giurato ed immesso nelle funzioni il 4 dicembre 2015. Già assegnato alla Sezione Lavoro fino al 4 gennaio 2019 – Attualmente assegnato (dal 5 gennaio 2019) alla sezione Equa Riparazione della stessa Corte.

Autore di numerosi scritti e contributi sulle più prestigiose riviste giuridiche ha, di recente, pubblicato un interessante testo intitolato “Il Processo del Lavoro – Tra effettività delle tutele e deflazione del contenzioso” edito da Aracne.

Avv. Marco Pannone

Laureato in Giurisprudenza presso la Università degli Studi di Napoli "Federico II" il 18 marzo 2015 con tesi in Diritto del Lavoro intitolata "La contrattazione collettiva di prossimità", con relatore Prof. Francesco Santoni.

Iscritto all'Albo degli Avvocati dal 27 febbraio 2020.

Dal mese di aprile 2015 collabora con lo Studio Legale Pannone, ove ha svolto la pratica professionale ed ha maturato esperienza in materia di diritto del lavoro.

Si occupa prevalentemente di attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale per lavoratori ed imprese nel campo del diritto del lavoro, maturando specifica competenza nei procedimenti disciplinari e dei relativi contenziosi.

Avv. Matilde Pannone

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” il 20 ottobre 2015 con una tesi in diritto del lavoro dell’Unione Europea dal titolo "La disciplina del contratto a termine nell’ordinamento italiano e comunitario", con relatrice la Ch.ma Prof Valeria Nuzzo.

Ricopre, ad oggi, nella stessa Università, il ruolo di Cultore della materia in Diritto del lavoro.

Dopo la laurea ha conseguito presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" il Master di II livello in Diritto del lavoro e della previdenza sociale, con tesi dal titolo “Il potere disciplinare del datore di lavoro nel settore privato” con il Ch.mo Prof. Arturo Maresca.

Iscritta all’albo degli avvocati dal 27 febbraio 2020, fornisce consulenza e presta assistenza di natura giuslavoristica sia in sede giudiziale che stragiudiziale in favore di imprese e lavoratori.

 

 


 

 

I Nostri Servizi

Diritto del Lavoro Pubblico e Privato

Consulenza sulle questioni di diritto del lavoro - Redazione di contratti di lavoro - Gestione del rapporto di lavoro – Procedure disciplinari –Licenziamenti individuali e collettivi - Sicurezza ed infortuni sul lavoro - Trasferimenti d’azienda - Ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali – Procedure di conciliazione, transazioni e rinunce ex art. 2113 c.c.- Qualificazione del rapporto di lavoro - Orario di lavoro - Demansionamento e qualifiche superiori.

Diritto Sindacale e Relazioni Industriali

Gestione dei negoziati con rappresentanze sindacali - Assistenza nella gestione delle tematiche e controversie sindacali: assistenza nella negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello - Condotta antisindacale ex art. 28 l. n. 300/1970 - Assistenza nella conciliazioni in sede sindacale.

Diritto della Previdenza Sociale

Procedure di accesso al Fondo di Garanzia INPS - • Prestazioni INAIL: riconoscimento di infortunio sul lavoro, di malattia professionale, indennizzo danno biologico, rendita vitalizia, indennità per inabilità temporanea, rendita ai superstiti - Pensioni (ricostituzioni, riliquidazioni, verifica requisiti, indebiti - Invalidità civile e lavorativa in ogni settore (pubblico, privato, autonomo, dirigenziale)- Prestazioni temporanee (maternità, malattia, disoccupazione, etc.) - Opposizioni a cartelle esattoriali, decreti ingiuntivi e ordinanze-ingiunzione nei confronti di Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL.

Diritto del Mercato del Lavoro

Ammortizzatori Sociali: CIGS, CIGO, CIGD, Contratti di solidarietà, Indennità di Mobilità - NASPI; DIS-COLL, ASDI - Indennità di disoccupazione speciali - Politiche attive del lavoro.